PERCHÈ È IMPORTANTE AVERE UN SITO WEB MOBILE-FRIENDLY?

Avere un sito web mobile-friendly è un componente fondamentale per qualsiasi strategia di web marketing.

Scopri perché è importante averne uno.

 

I dati sul mobile parlano chiaro: gli utenti che effettuano ricerche direttamente dai loro smartphone sono cresciuti in modo esponenziale e si confermano in continuo aumento.
Già nel 2015, per la prima volta nella storia di Google, è stato rivelato che le ricerche su mobile hanno superato quelle effettuate da desktop.

Secondo le statistiche il 46% degli acquirenti considera lo smartphone uno strumento importante per le loro decisioni, confermando che il 74% degli utenti è più invogliato a ritornare su un sito web mobile-friendly e il 62% è più propenso ad acquistare da un sito web responsive.
Le conseguenze di questa rapida evoluzione verso un utilizzo costante del cellulare hanno imposto scelte vincolate per attuare una strategia di digital marketing efficace e attenta a non trascurare le nuove esigenze dell’utente web.

Con un sito web mobile-friendly possiamo catturare l’attenzione di chi naviga, guidare le sue scelte e accompagnarlo fino alla fase di acquisto o alla ricerca di maggiori informazioni.
Questo vuol dire che se il tuo sito non è ottimizzato per la navigazione mobile, ti stai perdendo una buona parte di business.

Quindi perché per la tua Azienda è importante avere un sito web mobile-friendly? Ecco tre motivi.

 

Sito Web Mobile-Friendly

Miglioramento dell’user experience
Come detto in precedenza, oggigiorno gli utenti si affidano molto alla ricerca tramite smartphone e quindi avere un sito web mobile-friendly viene sicuramente visto come un servizio necessario, e non solo un “plus”.
È dunque garantito un notevole miglioramento dell’user experience, grazie alle specifiche caratteristiche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.

 

Sito Web Mobile-FriendlyAggiornamento algoritmo di Google
Per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente, l’algoritmo di Google è stato aggiornato per privilegiare il sito web mobile-friendly.
Quest’ultimo applicato in tempo reale per ogni pagina, garantisce che le sezioni mobili “unfriendly” non vadano ad invalidare il posizionamento generale del portale.
Le ricerche condotte da desktop non vengono quindi influenzate, bensì vengono condizionate inevitabilmente le strategie SEO.

 

Sito Web Mobile-FriendlyBenefici SEO
Un sito web mobile-friendly permette di ottenere una maggiore efficacia in ambito SEO.
Difatti utilizzando un solo dominio eviteresti di pubblicare contenuti duplicati tra i tuoi portali e grazie alla ricerca da mobili verresti premiato un PageRank superiore.

 

 

Avere un sito adatto a qualsiasi device ti permetterà non solo ti farti trovare, ma di soddisfare le aspettative e le esigenze dell’utente.
Chi vivrà un’ottima esperienza sul tuo sito, anche da mobile, sarà più propenso a tornare.
Mobile-friendly quindi non significa solo ottenere qualche accesso o vendita in più, bensì risulta essere una componente fondamentale per qualsiasi strategia di web marketing.

 

Il tuo sito web è mobile-friendly?
Se non lo è, Valore BF mette a tua disposizione esperti del settore che risolveranno il tuo problema grazie ad un restyling del sito web.

110

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *