Vacanze

COME PREPARARSI ALLE VACANZE LAVORANDO

L’idea di partire per le vacanze e lasciare incompiuta qualche pratica ti stressa? Ecco come organizzare il tuo tempo per staccare dal lavoro in tutta spensieratezza.

 

Se appartieni alla categoria dei workaholic e sei una persona che fa del lavoro la sua religione anche in vacanza, prepararti alle ferie potrebbe diventare un problema.
Difatti non per tutti le vacanze sono sinonimo di relax e anzi molto spesso in questo periodo, che dovrebbe essere dedicato esclusivamente al riposo e allo svago, la mente continua a correre agli impegni lasciati in sospeso e a tutto il lavoro da sbrigare al rientro.
Per non parlare del telefono che non ne vuole sapere di smettere di squillare, oppure delle email che continuano ad arrivare a profusione.
Staccare la spina è comunque fattibile, basta solo un po’ di organizzazione.

Dunque, come godersi il giusto e meritato relax durante le ferie?
Ecco qualche consiglio utile per riuscire a gestire al meglio i propri impegni, senza rinunciare alle proprie vacanze senza pensieri.

 

Vacanze

Fare il punto della situazione
Avere un riepilogo che ti consente di avere chiaro quali sono i progetti in corso e quali siano gli impegni futuri può risultare utilissimo per non farti cogliere alla sprovvista da urgenze o scadenze improvvise.
Sentire di avere la situazione sotto controllo è importante per riuscire a rilassarsi.

 

VacanzeProgrammare attentamente gli appuntamenti
Evita lo stress di una riunione importante fissata il giorno immediatamente precedente o successivo alla vostre ferie.
Sfrutta piuttosto l’ultimo giorno di lavoro per ultimare le pratiche in corso, sistemare la postazione o perfezionare l’organizzazione.

 

Vacanze

 

Lasciare gli incarichi importanti a qualcuno di fiducia
Gestisci al meglio il passaggio di consegne, spiegando con chiarezza alla persona prescelta cosa le è richiesto fare e in che modo. Non dimenticare nessun dettaglio, così eviterai di ricevere chiamate d’urgenza.

 

Vacanze

Segnalare con chiarezza la vostra assenza
Comunica tempestivamente e con molta chiarezza i giorni di assenza.
Attiva un messaggio ad hoc sulla segreteria telefonica e non dimenticare di impostare una risposta automatica alle email. A meno che non siano urgenze davvero importanti, non rispondete a tutti, altrimenti finirete per dare l’impressione di essere sempre raggiungibili.

 

Vacanze

 

Imparare a rilassarsi e a staccare la spina
Senza la giusta dose di riposo tornerai al lavoro più stanco di prima e questo non potrà che andare a discapito della tua produttività.

 

Ora sei pronto per goderti le ferie?
Valore BF ti augura buone vacanze!

 

Vacanze

251

You may also like