MICRO-LED: LA NUOVA TECNOLOGIA SAMSUNG

Secondo alcune indiscrezioni Samsung starebbe lavorando sulla nuova tecnologia micro-LED per TV. Di che cosa si tratta?

 

Per definizione i micro-LED sono LED di dimensioni estremamente ridotte, utili per la realizzazione di display self-emitting.
Niente di nuovo pensando agli OLED, se non l’uso differente dei materiali non organici impiegati per la produzione dei micro-LED e quindi di un nero assoluto a LED spenti e di un’elevata luminosità per HDR.
Al momento però non esistono TV micro-LED sul mercato, difatti l’unico impiego che ne viene fatto è per i Samsung Cinema LED Screen lanciati recentemente per i cinema.
A causa dell’andamento del segmento TV Premium, si vocifera però che il colosso coreano abbia deciso di accelerare i tempi di sviluppo. Il motivo preciso?
L’istituto di ricerca IHS Markit ha evidenziato come nel 2015 la quota detenuta da Samsung nella fascia Premium si aggirava attorno a 57,7% e come questa sia diminuita al 20,3% nel 2016. È anche vero che il mercato TV nella sua interezza si attesti a livelli molto superiori, ma questi sono dati comunque molto importanti per la fascia di mercato più redditizia in assoluto.
Ecco quindi spiegato il tentativo di ridurre nel limite del possibile i tempi di sviluppo per portare i micro-LED anche nei televisori.

 

MICRO-LED

 

Come detto in precedenza però, Samsung Electronics al momento sperimenta questa nuova tecnologia solo nei Samsung Cinema Screen e lo fa nel migliore dei modi.
Lo schermo offre una qualità dell’immagine senza precedenti e garantisce la riproduzione di filmati e contenuti con colori vibranti e precisi.
La schermata da 10 metri soddisfa benissimo le esigenze del cinema moderno, sia a livello di prestazioni tecniche con una qualità dell’immagine in 4K sia a livello di affidabilità.
Di conseguenza lo schermo Samsung supera le capacità visive delle tecnologie tradizionali basate sulla proiezione di una presentazione realistica, garantendo la possibilità di impressionare gli spettatori come se fossero parte di ogni singola scena.
La tecnologia micro-LED a luce diretta offre infatti la più alta gamma dinamica, mostrando contenuti con un livello di luminosità di picco quasi 10 volte superiore a quello offerto dai proiettori standard.
Le impostazioni aggiuntive di contrasto ultra-tono e toni di grigio a bassa tonalità consentono inoltre di mostrare sia i colori più brillanti sia in neri più profondi.

Pensa alla possibilità di poter dotare la tua Azienda di schermi di simil qualità.
Potresti strabiliare i tuoi clienti, o i potenziali tali, grazie a Samsung – partner di ValoreBF come fornitore di stampanti e multifunzioni – e alla potenza delle immagini digitali.
E se per il momento i televisori micro-LED non sono ancora disponibili in commercio, non perdere l’occasione di approfondire con un esperto di Valore BF le altre offerte della gamma Samsung.
Contattaci ora per il noleggio di stampanti multifunzioni con tecnologia Android, o per toccare con mano i nostri videowall professionali e le lavagne interattive.

 

 

Ti sei perso l’articolo “Videowall: saranno il cuore dell’industry 4.0”? Leggilo qui.

553

You may also like