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DIGITAL CHRISTMAS: HAI ADDOBBATO IL TUO SITO E-COMMERCE?

Babbo Natale dal Polo Nord si trasferito sul tuo sito e-commerce. Sei pronto per ospitarlo? Scoprilo seguendo i consigli dell’agenzia web di Valore BF.

 

Il Natale ormai è alle porte e la corsa agli ultimi regali è ufficialmente iniziata.
Almeno una volta ti dev’essere capitato di non trovare ciò che cercavi negli store e, quasi sicuramente, di continuare la tua ricerca online. Lì avrai sicuramente trovato il regalo perfetto, magari anche con un prezzo più conveniente e una spedizione super veloce.
Per i siti e-commerce, infatti, lo shopping natalizio rappresenta circa il 25-30% delle entrate annue. Soprattutto negli ultimi anni, come ti abbiamo già accennato, è un fenomeno in continua espansione.
Il tuo e-commerce è pronto ad affrontare le festività in arrivo? Rafforza il tuo business con i suggerimenti di Valore BF per la realizzazione di un sito web.

 

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Pianificazione prima di tutto
Le mezze stagioni non esistono più nemmeno per gli acquisti. La ricerca per il regalo di Natale perfetto inizia ancor prima dell’8 dicembre. Alcuni negozi scelgono addirittura di offrire prodotti a tema già dalla fine di Novembre. Di conseguenza è necessario che la pianificazione del tuo sito e-commerce cominci molto prima. 
Anticipa la preparazione del tuo e-shop sia per l’estetica sia per il gestionale. Sicuramente devi definire i prodotti e le relative confezioni dedicate, promozioni, corrieri ed eventuali resi o rimborsi. Arrivare all’ultimo potrebbe crearti problemi non indifferenti.

 

sito e-commerceNon è Natale senza la giusta atmosfera
Hai mai visto la vetrina di un negozio senza addobbi? Non credo, perché il Natale è senza dubbio la festività per eccellenza, riconoscibile soprattutto per gli allestimenti e i decori. Il tuo sito e-commerce di conseguenza non dev’essere da meno.
Aggiorna la grafica e assicurati che possa richiamare la magica atmosfera del periodo. Cosa più importante ricordati di pianificare la sostituzione del tema natalizio una volta che tutto è finito. Vedere Babbo Natale e le sue renne che salutano in piena estate non è proprio il massimo.

 

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“Caro Babbo Natale” alternativo
Un po’ come se fossero delle lettere per Santa Claus, dai la possibilità ai visitatori del tuo sito e-commerce di creare e visitare delle guide regali.
Dai per esempio loro consigli sui “Prodotti al di sotto di … €” o “Idee per mamma, papà e amici”. Li aiuterai a cercare rapidamente i prodotti di loro interesse, oltre a fargli capire che tu sei lì per soddisfare ogni loro esigenza.
Avrai anche un ulteriore tornaconto, perché questo passaggio ti permetterà di profilare i clienti per offerte specifiche da proporgli in futuro.

 

sito e-commerceGestione delle consegne
Non dovrai partire dal Polo Nord per consegnare tutto in una notte ma, più o meno, l’organizzazione dovrà essere quella.
Prendi contatto con i corrieri per organizzare nel più efficiente possibile le spedizioni. Soprattutto informa chiaramente gli acquirenti sulle tempistiche massime entro le quali è possibile ordinare e ricevere la merce per Natale.
Garantisci il controllo della spedizione grazie ai sistemi di tracking.

 

sito e-commerceLa SEO non va in vacanza
Soprattutto in questo periodo dell’anno devi garantire al tuo sito web la maggior visibilità sui motori di ricerca.
Se hai una sezione news o un blog collegati sfruttali in ottica SEO. Prepara articoli inerenti alle offerte natalizie o alle guide ai regali. Oppure, all’interno del tuo sito e-commerce, inserisci contenuti come le recensioni e i collegamenti ai social network. Questi dettagli possono fare la differenza e se applicati con costanza potranno portare ottimi risultati in termini di posizionamento.

 

sito e-commerceDai sicurezza
Nessuno vuole incorrere nelle cosiddette gabole, per cui se il tuo sito e-commerce è ambiguo l’utente non farà altro che cambiare e-shop.
Sii il più chiaro possibile nel comunicare la tua osservanza delle norme di sicurezza.
Mostra gli standard SSL, Visa e tutte le altre certificazioni richieste.

Affideresti mai i tuoi dati sensibili ad un qualcuno di cui non ti fidi?

 

 

Anche se finisce tutto, il tuo sito e-commerce rimane
Non abbandonare il cliente una volta che ha effettuato il suo ordine. Seguilo durante il post-vendita e assicura rapidità nell’eventuale gestione di resi e rimborsi.
Così facendo il tuo servizio risulterà perfetto agli occhi del cliente, che si sentirà seguito ed ascoltato anche se non ha trovato esattamente ciò che stava cercando.
Con sezioni dedicate puoi proporgli prodotti correlati oppure suggerirgli delle valide alternative.

 

Dopo questi consigli credi che il tuo sito e-commerce sia pronto per affrontare il Natale? 
Nel caso avessi ancora alcuni dubbi scrivici tramite il form: un esperto dell’agenzia web di Valore BF saprà preparare al meglio il tuo e-shop. 

 

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