COME SARÁ IL FUTURO DELLA RETE?

Il modo con cui navighiamo, cerchiamo e compriamo su internet sta cambiando. Cosa dobbiamo aspettarci dalla rete?

Non c’è dubbio che l’avanzamento della tecnologia stia modificando le azioni che compiamo quotidianamente. Tra queste anche la navigazione online.
L’intelligenza artificiale e la realtà aumentata genereranno infatti delle riflessioni sul futuro del web, che aumenteranno al punto tale di fondere la vita reale alla vita virtuale.
Otto giovani imprenditori dello YEC – Young Entreprenuer Council – hanno interpretato i futuri cambiamenti della navigazione web. Cosa hanno ipotizzato? Come cambierà la rete?

La SEO tradizionale sarà obsoleta

Gli assistenti vocali sapranno auto-apprendere i bisogni dell’utente più di quello che già non fanno. Infatti, man mano che questi capiranno i nostri interessi saranno in grado di rispondere ai nostri bisogni con risultati su fatti misura.
Le ricerche inoltre verranno improntate sulla voce, anziché sul testo. Questo dato sembra essere anche abbastanza certo, visto il 20% attuale delle ricerche effettuate su Google tramite vocali.
L’intelligenza artificiale saprà cosa sta cercando l’utente, prima ancora che lui inizi a digitare.

Acquisti facili, veloci ed accessibili

Ad oggi siamo abituati a navigare sul sito di un brand e ad acquistare il prodotto che ci interessa secondo il tradizionale funnel di vendita. Un domani non sarà più così.
Sarà direttamente il brand ad andare dal cliente, sperimentando nuove modalità per accedere al catalogo e proseguire con l’acquisto. Tutto molto più semplice, no? Per non contare le maggiori opportunità di commercio con offerte di acquisto veloci e convenienti.
Gli e-commerce, così come li conosciamo oggi, cambieranno sicuramente aspetto.

Pubblicità sempre più customizzata

Quante volte ti è capitato di imbatterti in annunci pubblicitari simili ai tuoi interessi, ma non perfettamente azzeccati? Succede perché purtroppo gli algoritmi impiegati per la promozione di un prodotto sono ancora limitati. Si suppone però che, con i nuovi sviluppi della machine learing, sarà possibile intercettare i dati dell’utente da ogni singolo angolo del web. Così facendo creare una promozione a misura di costumer sarà facile ed efficace.
Assicurati già da ora di sviluppare un web marketing efficace, così da avere una base solida e pronta ad affrontare il cambiamento.

rete
Tecnologia Eye-Tracking

La realtà aumentata la consideriamo come un’esperienza, non di certo come una quotidianità.
Nel futuro prossimo però potrebbe diventare talmente normale da integrarsi perfettamente con i nostri occhi. Immagina per esempio di poter guardare un’opera d’arte, un film o libro. Sarà possibile leggere come è stato creato, il materiale ed altre informazioni senza distogliere lo sguardo.
A Pomepei o ai Fori di Augusto e Cesare a Roma esistono già degli esempi concreti. Perché non aspettarsi che il fenomeno espanda il suo successo?

Umanizzazione dei software

Ti sarà sicuramente capitato di immaginare che volto possano avere Siri o Alexa. Se un domani venissero personificate per davvero? Si stima infatti che i software potranno assumere un vero e proprio viso, smettendo di essere solo un servizio all’interno di un device o di uno schermo.
Diventeranno piuttosto un compagno di viaggio o un collega di lavoro, affiancandosi a noi al 100% e raggiungendo insieme gli stessi obiettivi.

Tu invece cosa ti aspetti?

Sicuramente questi sono solo alcuni dei principali cambiamenti che ci riserverà la rete. Per tutto il resto dovremmo aspettare.
Nel frattempo però non rimanere con le mani in mano: potenzia la rete della tua Azienda con Valore BF!

CONTATTACI!

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell'informativa di ValoreBF per il trattamento dei miei dati personali, ed eventualmente sensibili, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione.