google app

LE GOOGLE APP CHE SEMPLIFICANO LA GIORNATA LAVORATIVA

Avete qualche problema nell’organizzare la vostra attività? Siete pieni di impegni e ogni tanto ve ne scordate qualcuno? Lavorate in team e volete che i vostri collaboratori siano sempre aggiornati?
Ecco le Google App che possono tornarvi utili!

 

Una volta esisteva la cara vecchia agenda cartacea, con calendario, spazio per annotazioni, elenchi di cose da fare, da spuntare (con soddisfazione) una volta concluse. Oggi ci sono le Google App.

Magari molti di voi si trovano ancora bene con il cartaceo, ma per chi, come la sottoscritta, o si dimentica di aggiornare la famigerata agenda, o se la aggiorna poi non sempre la guarda e se usa coloratissimi e dettagliati post it puntualmente questi finiscono per appiccicarsi ovunque tranne che in posti visibili, la tecnologia può essere molto utile!

Gmail infatti offre, attraverso la Google Suite, una serie di applicazioni – le “Google App” –  utili nel lavoro quotidiano, rendendolo più snello, veloce e semplificando la condivisione di documenti e dati fra più utenti.

 

Google App
Per impegni, riunioni, scadenze anche sul lungo e lunghissimo periodo, potete organizzarvi con gli alert di Google Calendar, in questo modo, avrete due vantaggi: primo, anche se non vi ricordate di consultare il Calendar, l’alert vi avviserà nell’ora e nel giorno stabiliti; secondo: “bloccherete” l’agenda della persona con cui eventualmente avete una riunione o un appuntamento.
Sarà quindi particolarmente utile in caso di scadenze tassative ma lontane nel tempo.

 

Google App

 

Google Drive vi permette non solo di avere a portata di mano tutti i vostri file, a prescindere dal dispositivo usato, ma anche di condividerli coi colleghi e far sì che possano visualizzarli o anche modificarli. Questo strumento faciliterà i lavori di gruppo, evitandovi di continuare a inviare tramite mail lo stesso file ogni volta che c’è un cambiamento o un’aggiunta da fare.

 

 

Google App

 

Per creare documenti senza utilizzare il pacchetto Office potete usare le Google App Documenti in sostituzione a Word, Fogli per gli elaborati in Excel e Presentazioni al posto di Power Point.
Questo faciliterà la condivisione e le eventuali modifiche, riducendo i tempi di lavoro.

 

 

Google App

 

Vi torna utile stilare una “to do list” ma finite col perderla? Usate i Google Keep: comodissimi post it virtuali, che è possibile aggiornare e condividere con i colleghi.
Inoltre, i Google Keep si sincronizzano tra i vostri dispositivi, per avere sempre a portata di mano tutto ciò che ti serve.

 

 

Google App

 

Se siete scarsini con le lingue straniere, infine, Google Traduttore vi verrà in soccorso.
Traduce all’istante parole, frasi e intere pagine web dall’italiano a più di 100 altre lingue e viceversa.
Google Traduttore viene usato ogni mese da circa 200 milioni di utenti.

 

 

 

Avere dimestichezza con le Google App significa, quindi, organizzare meglio la propria giornata lavorativa e i dati di cui si ha frequentemente bisogno, avendoli facilmente a portata di mano e condividendoli rapidamente con i propri colleghi.

187