QUALI SARANNO I TREND SOCIAL 2018?

I social sono ormai diventati il nostro pane quotidiano. Cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo anno? Quali saranno i trend social?

 

Durante gli ultimi anni la comunicazione è cambiata radicalmente.
Solo vent’anni fa i social media erano impensabili, mentre oggi sono diventati una fonte di guadagno quotidiana. Non tutte le Aziende però hanno seguito l’onda del cambiamento e, ancora adesso, non sfruttano le potenzialità che ci riservano.

Tu invece? Hai già provveduto ad integrare i social network nelle strategie web marketing della tua Azienda?
Se hai ancora dei dubbi, l’agenzia web di Valore BF è pronta per illustrarti i prossimi trend social. Scopri quali saranno le sei tendenze che si diffonderanno a macchia d’olio nel 2018.

 

Video e Live Streaming

I video sono ormai famosissimi su qualsiasi canale social, le live streaming un po’ meno.
Questo però non significa che non siano un valido mezzo di comunicazione per far conoscere il tuo Brand, anzi. Per il 2018 saranno alla portata di tutti.
Potrai puntare a Google con Hangout oppure con le live streaming di Facebook, le più utilizzate in assoluto. Perché farlo? Perché l’80% del traffico internet globale sarà generato dai video e addirittura il 90% sarà composto dai contenuti condivisi dagli utenti.
Stesse percentuali per le live streaming, addirittura favorite dai seguaci di un brand, che piuttosto di leggere un post preferiscono dedicare il loro tempo ad una diretta.
Secondo i dati, infatti, le dirette Facebook sono viste tre volte in più di un video regolare.

 

Stories, stories e ancora stories

Snapchat, Instagram, Facebook e addirittura Whatsapp sono i principali social che hanno puntato a questa nuova formula di condivisione. Come funziona?
Le stories non sono nient’altro che short video che solitamente si autodistruggono dopo 24 ore. È quasi impossibile che non ti sia mai capitato di vederne una, perché stanno veramente spopolando e nel prossimo anno si suppone possano addirittura raddoppiare.
Sono dinamiche, autentiche e generano un elevato engagement. Con lo smartphone sempre in mano sono principalmente pensate per una fruizione mobile.

 

Realtà aumentata

Le più grandi Aziende ci avevano già provato. Vedi ad esempio Google che con l’invenzione dei Google Glass aveva però fatto un grande buco nell’acqua.
Solo da qualche anno a questa parte progetti di questo genere sono invece decollati. Pokemon Go e gli effetti di Snapchat sono solo due dei maggiori casi che hanno spopolato.
Sono innovativi e coinvolgono chiunque li provi almeno una volta.

 

 

Chatbot per tutti

Il 2017 è stato l’anno in cui qualunque professionista si è potuto accorgere dell’esistenza e dell’utilità di questo servizio. Il 2018 sarà invece l’anno di una diffusione quasi totale.
Per farti capire il calibro del successo che potrebbero avere pensa alle pagine Facebook aziendali di qualche anno fa. Come possiamo dirlo con così tanta certezza? Semplice, ad oggi sono attivi 24 ore su 24 circa 12 mila bot e nel 2018 genereranno il 30% delle nostre comunicazioni.

 

Influencer Marketing

C’è poco da dire perchè l’Influencer Marketing, se fatto bene, converte. Proprio per questo sempre più Aziende stanno selezionando icone a cui affidare la propria immagine aziendale. Ovvio però che sia necessario analizzare e scegliere correttamente gli influencer. Soprattutto, parte ancora più fondamentale, di tracciarne il ritorno dell’investimento della loro attività.

 

 

trend socialPiù mobile-friendly

Pensa a quante volte navighi su un social da pc e quante da mobile. Sicuramente saranno di più le occasioni in cui lo consulti da smartphone. Per questo è inevitabile che gli stessi social prediligeranno sempre di più una fruizione di contenuti pensati per il mobile.
Per non rimanere indietro devi quindi assicurarti di creare contenuti mobile-friendly, visibili e soprattutto condivisibili su qualsiasi device.
Stesso discorso vale anche per il tuo sito web. Sei sicuro sia aggiornato?

 

Questi saranno i trend social principali che dovremmo aspettarci dai social media per il prossimo 2018. Non sono delle novità assolute, abbiamo già avuto modo di vederli in azione, ma saranno sicuramente rivoluzionari. Quale tra questi pensi sia la soluzione migliore per gestire i tuoi consumers?
Se non hai una nota visibilità online non è perché non sei importante all’interno dei tuo settore, ma probabilmente i tuoi canali social sono affidati nelle mani sbagliate.

Se hai dubbi puoi consultare l’agenzia web di Valore BF, i nostri Specialist sapranno capire come curare la comunicazione della tua Azienda. Cosa aspetti?

 

CONTATTACI!

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell'informativa di ValoreBF per il trattamento dei miei dati personali, ed eventualmente sensibili, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione.


286

You may also like