Digital Transformation | 3 Consigli per le PMI

È evidente che per avere un vantaggio competitivo nel mercato attuale sia necessario dare una spinta e accelerare il processo di digitalizzazione che coinvolge l’azienda nel suo insieme.

Alessandro Rimassa

Director & Cofounder Innovation School , Talent Garden

È stato pubblicato ieri il risultato della ricerca “Digital Transformation e PMI italiane nel 2018” condotta dalla Innovation School di Talent Garden, il network italiano di coworking per innovatori e imprese tecnologiche. Lo studio ha coinvolto oltre 500 aziende italiane, di cui la grande maggioranza (70%) ha meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di euro. I dati offrono una panoramica della situazione italiana sulla percezione e consapevolezza del fenomeno della trasformazione digitale. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rivoluzione importante in cui la tecnologia fa da padrona.

Vediamo aumentare esponenzialmente l’offerta di soluzioni tecnologiche ma pare che ancora oggi non siamo in grado di stare al passo con l’innovazione digitale a livello culturale. Succede infatti che un’azienda si trova davanti un gran numero di risorse con grandi potenzialità ma o non le conosce, o le conosce ma non riesce a restare aggiornata o non sa come integrarle all’interno del suo modello di business nel modo opportuno. Ma non siamo fermi. I risultati della ricerca confermano che le PMI stanno investendo sulla riconversione digitale del loro business ma ciò che emerge inoltre è che nelle aziende non ci sono ancora i profili giusti per guidarla.

Ecco 3 consigli che sentiamo di darvi su questo tema

Trasformazione digitale non è il cambiamento o l’inserimento di una tecnologia.

Per trasformazione digitale si intende una trasformazione dell’azienda nel suo insieme e questo significa cambiamenti culturali ed organizzativi, non solo di prodotto. Qui ci siamo, i risultati della ricerca confermano che la maggior parte delle PMI vedono la Digital Transformation come un fenomeno che riguarda il cambiamento dei modelli di business, organizzazione e produzione. In molti colgono la sua associazione con un fondamentale processo di innovazione tecnologica che accompagna la crescita e che rappresenta un vantaggio soprattutto dal punto di vista competitivo.

 

Non rilegare la Digital Trasformation al Marketing.

Per quanto riguarda i cambiamenti organizzativi e le figure professionali le imprese che hanno partecipato alla survey hanno dimostrato di ritenere principalmente fondamentali le professioni nel campo della comunicazione e del marketing. Per guidare la rivoluzione culturale, le aziende prevedono infatti di reclutare, nei prossimi tre anni, figure come digital marketing specialist (34%), data analyst (26%) e digital officer (23%). Il digital marketing è sicuramente importante ed è innegabile che è l’aspetto che le aziende riescono a percepire in prima battuta rispetto al resto. Ma fate attenzione perché è necessario promuovere la cultura digitale all’interno dell’intera azienda e dare la possibilità ad ogni collaboratore di allontanarsi il più possibile dalla tradizionale cultura analogica, indipendentemente dalla professione che esso svolga. E’ necessario investire e formare personale che operi nel campo dell’ICT e che sia di guida e di aiuto all’azienda nello sviluppo di team multifunzionali.

Non spaventatevi. Iniziate con la scelta curata di un partner valido ed affidabile.

L’imperativo è non rimanere indietro. Sappiamo che non è semplice: Cloud, CRM, Unified Communication, Internet of Things, Machine Learning, Web Marketing e chi più ne ha più ne metta. Non è possibile rimanere aggiornati in modo professionale su tutti questi aspetti e di conseguenza garantirne le competenze. La chiave è trovare un partner che vi affianchi in questo percorso di trasformazione fornendovi il supporto di cui avete bisogno. È importante badare agli aspetti qualitativi in quanto, come abbiamo detto sopra, non si tratta di un mero acquisto di prodotti tecnologici. Parliamo di un progetto, di un processo di cambiamento che coinvolge l’impresa nella sua totalità e complessità.

Noi ci proponiamo come partner per guidarti nel percorso della trasformazione digitale e il nostro Valore è quello di restare al tuo fianco in qualità di referente unico.

 

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda!

Contattaci

519

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *