Fatturazione Elettronica B2B

Fattura Elettronica > Cos’è? Cosa cambia?

La fatturazione elettronica è uno dei temi centrali di quest’anno e lo sarà sempre di più. A partire da Gennaio 2019 la fattura elettronica sarà l’unico elemento riconosciuto dalla legge che attesta il diritto di riscuotere compensi per prodotti ceduti o servizi erogati.

Che cos’è la fattura elettronica ?

La Fatturazione elettronica è un processo digitale che inizia con la generazione della fattura, continua con la sua emissione e ricezione e si conclude con la sua conservazione a norma di legge.
La fattura elettronica non è la versione digitale di una fattura cartacea. Per definizione, la fattura elettronica è un file strutturato secondo un linguaggio standard (XML), firmata digitalmente da chi l’ha emessa e da conservare esclusivamente in digitale a fini fiscali.

CODICE XML

L’utilizzo di un formato standard consente di abbattere sensibilmente i tempi di registrazione dei dati e di cogliere immediatamente eventuali criticità nelle “riconciliazioni” .

FIRMA DIGITALE

La firma digitale sulle Fatture garantisce l’autenticità dell’origine e l’integrità dei contenuti del documento informatico.

CONSERVAZIONE DIGITALE

La conservazione digitale a norma è un processo che ha l’obiettivo di cristallizzare il contenuto della fattura elettronica e custodirlo per i successivi 10 anni in rigoroso formato digitale, liberandosi per sempre di archivi e stampe massive.

Cosa cambia?

Per la sue caratteristiche intrinseche sopracitate, la fattura elettronica determina un cambiamento dei processi interni dell’azienda. Dalla sua introduzione non saranno più necessarie le classiche azioni di data entry che da sempre hanno contraddistinto gli uffici amministrativi delle aziende.
Parliamo di un cambiamento di cultura che porterà tutte le aziende italiane, anche se per la maggior parte poco convinte e coinvolte nella digitalizzazione, a gestire documenti in ingresso o in uscita esclusivamente in formato elettronico.

Vuoi approfondire ?

Quali sono le scadenze? Quali le modalità operative? Come si deve adeguare la mia organizzazione? Come impatta sul ciclo attivo? Come impatta sul ciclo passivo?

Per rispondere a queste e ad altre domande che riguardano l’avvio della fatturazione elettronica fra aziende ti invitiamo a seguire il webinar “Fatturazione Elettronica B2B” che abbiamo tenuto il 05 Giugno 2018.

SCARICA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

415

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *