SMART WORKING | Come essere operativi anche sotto l’ombrellone

Cosa è lo smart working? Perché viene usato? Sai che puoi essere operativo anche sotto l’ombrellone? Grazie alla Unified Communication puoi continuare a lavorare dal tuo PC o dal tuo smartphone ovunque tu sia. In questo articolo scoprirai quali sono i benefici e i vantaggi che questo nuovo modo di lavorare può apportare a te e alla tua azienda.

COSA SIGNIFICA FARE SMART WORKING

Lo Smart Working o lavoro facile, è un nuovo modo di lavorare adottato dalle aziende che permette ai dipendenti di essere operativi da casa o da ogni luogo, gestendo il proprio tempo e quindi avere orari flessibili. Questo è possibile grazie alla tecnologia e ai servizi sempre più innovativi presenti sul mercato. Diventa quindi sempre più necessario utilizzare in azienda un’unica interfaccia per la gestione e il controllo dei dispositivi dei dipendenti.

Lo Smart Working sfrutta quelli che sono i concetti di Mobilità e di Unified Communication. Si può comunicare come se si fosse in ufficio utilizzando un sistema di messaggistica testuale, vocale e video semplice e sicuro.  In questo modo il lavoratore può utilizzare PC,  tablet o smartphone a seconda di cosa preferisce senza perderne le funzionalità. Per esempio in Microsoft hanno adottato lo Smart Working da 10 anni e questo ha consentito di avere grandi vantaggi sia sull’organizzazione del lavoro, sia sulla responsabilità da parte dei dipendenti.

BENEFICI DELLO SMART WORKING

Lo smart working presenta vantaggi sia per il lavoratore che per l’azienda. Per il lavoratore c’è il vantaggio di poter ridurre i tempi persi per gli spostamenti e quindi avere più tempo per se stessi e per la famiglia. A questo si aggiunge la possibilità di poter rimanere connessi sempre, anche da luoghi inusuali, scegliendo da chi e quando essere raggiunti. L’azienda può beneficiare invece di una riduzione dei costi dovuta all’ottimizzazione delle postazioni in ufficio oltre a migliorare la reputazione dell’azienda da parte dei suoi collaboratori.

In dettaglio, i vantaggi dello smart working possono essere:

• Riduzione dei costi aziendali e dei tempi di trasferimento
  • Aumento della produttività e della motivazione.
  • Diminuzione dell’assenteismo

Si è soliti associare lo smart working al rischio di isolamento dei dipendenti rispetto all’azienda, ma in realtà questo dipende dal sistema di comunicazione che si sceglie. Grazie alla digital trasformation sono state create una serie di tecnologie che permettono di unificare tutti gli strumenti di comunicazione che un’azienda utilizza. Infatti è possibile sfruttare i benefici della Unified Communication & Collaboration grazie all’attivazione di un’unica piattaforma di comunicazione integrata (lo sviluppo del vecchio centralino telefonico aziendale) che collega tra loro sedi aziendali e dipendenti permettendo ad ognuno di essere sempre connesso.

Per comunicare puoi utilizzare:

Chat Aziendale

Trasferimento File

Call

Fax-Email

Desktop Sharing

Video conference

Promemoria

PERCHE’ PASSARE ALLA COMUNICAZIONE UNIFICATA?

La Unified Communication permette di gestire le conversazioni che avvengono dentro e fuori l’azienda. Non è più indispensabile avere un computer, perché grazie a questo sistema è sufficiente scaricare un’app sullo smartphone e godere degli stessi servizi. Si può avere l’interno dell’ufficio installato direttamente sul cellulare e si può decidere se essere sempre raggiungibili o solo a determinati orari. Tutto questo è importante perchè ti permette di non avere una postazione fissa, con un PC fisso e poter lavorare da qualunque luogo tu voglia.

A questa funzionalità si aggiunge anche la possibilità di chattare. La chat è uno strumento di messaggistica istantanea utile per interagire con colleghi e clienti. Dalla piattaforma di comunicazione è possibile fare anche videoconferenze che ti permettono di svolgere dei meeting ed invitare gli utenti aziendali e/o clienti esterni senza un limite di partecipanti con una durata illimitata. Puoi anche provare il sistema di comunicazione e collaborazione unificata in Cloud prima di procedere con l’acquisto, questo è un enorme vantaggio per comprenderne le potenzialità ma allo stesso tempo per fare le giuste valutazioni.

Inoltre, grazie alla tecnologia WebRTC è possibile usufruire diservizi all’avanguardia, anche per il customer service. Sono disponibili piattaforme chat da cui far partire chiamate video e audio, messaggi istantanei e condivisioni di schermo e di file. Questo ti permette di rimanere a disposizione dei tuoi clienti direttamente dal tuo sito web ad esempio. In questa maniera gli utenti potranno scriverti direttamente sulla chat del sito per informazioni, chiarimenti o assistenza. E’ un servizio semplice, istantaneo, non ha bisogno di alcuna installazione ed è integrabile nel sistema di comunicazione.

E’ facile, è smart!

Contattataci per avere maggiori informazioni!