LE fUNZIONALITA’ DELLE SCHEDE DI GOOGLE

Quando devi cercare un’attività qual è la prima cosa che fai? Ovviamente cercare su Google.

Cosa fa il primo motore di ricerca al mondo? Crea delle schede per ogni attività presente nel territorio, con le principali informazioni che un utente ricerca.

Le schede vengono create da Google in maniera gratuita, spesso però le aziende non le aggiornano in modo costante; A volte invece, nemmeno sanno della loro esistenza, lasciando sul web informazioni incomplete o scorrette.  Le indicazioni riportate sono vitali per qualsiasi tipo di azienda o di attività commerciale perché rendono immediato e semplice per l’utente reperire le informazioni sull’azienda: gli orari dell’attività, i numeri di telefono, l’e-mail, il link del sito internet e l’indirizzo.

Grazie all’inserimento di foto, video e post la scheda diventa uno strumento per presentare il locale, l’azienda o il negozio e i propri prodotti e servizi. Ma non solo, è anche uno strumento per comunicare direttamente con i tuoi clienti, dal momento che potranno lasciare recensioni e valutazioni sulla loro esperienza. E’ possibile inoltre gestire in modo corretto e costante questi feedback per non intaccare la tua reputazione.

Scopriamo meglio le 5 funzionalità che rendono indispensabile per la tua azienda una gestione attenta e costante della scheda Google:

RAGGIUNGERTI CON UN CLICK: Orari d’apertura e chiusura, numeri di telefono, sui quali, con un semplice click, è possibile chiamare direttamente dallo smartphone rendono sempre più facile contattarti.

GEOLOCALIZZAZIONE: Cliccare il link dell’indirizzo attraverso lo smartphone, ti permette di impostare le indicazioni per raggiungere il luogo.

MASSIMA VISIBILITA’: Apparire come uno dei primi risultati sul motore di ricerca è essenziale per essere trovati e riconosciuti dal cliente, soprattutto nelle ricerche da mobile.

RECENSIONI: i tuoi clienti possono lasciare valutazioni e recensioni. Come abbiamo detto Google crea queste schede automaticamente, quindi potrebbe succedere che un’azienda non sia nemmeno a conoscenza della sua esistenza e ed eventuali recensioni lasciate qui dai suoi clienti. Avere feedback dai tuoi clienti, ma anche gestire eventuali recensioni positive è un mezzo ad oggi indispensabile per mantenere viva la relazione con i tuoi clienti e avere una buona reputazione.

CONDIVISIONE: i tuoi canali social non saranno più le uniche piattaforme dove postare i tuoi contenuti e aggiornamenti. Potrai condividere direttamente sulla scheda post sugli eventi in programma, foto dei prodotti offerti, menù e video dell’attività.

Vorresti sfruttare al meglio uno strumento di comunicazione così immediato e semplice per il cliente ma non hai tempo per farlo?

Per questo abbiamo pensato TrovaMY, un servizio di gestione completa della tua scheda su Google, così che tu possa avere informazioni complete e sempre aggiornate e recensioni gestiste in tempo reale.

Vuoi saperne di più? Contattaci