ACCRESCI IL VALORE DELLA TUA AZIENDA CON LA FORMAZIONE FINANZIATA

Sei un imprenditore? Sai che la tua azienda può usufruire di corsi di formazione con delle agevolazioni o addirittura gratuitamente?

In un contesto in continuo mutamento, come quello odierno, è necessario fornire ai propri dipendenti una formazione costante. Dal 2000 ogni azienda versa, per ogni dipendente e proporzionalmente al suo livello retributivo, una percentuale dei contributi obbligatori del lavoratore, ai Fondi Interprofessionali.

Fondi Interprofessionali: di cosa si tratta?

La Legge 338 del 2000 ha istituito i Fondi Paritetici Interprofessionali, ovvero, organismi di natura associativa finalizzati alla promozione delle attività di formazione per i lavoratori dipendenti. Ogni azienda è automaticamente iscritta al Fondo Interprofessionale di Categoria ma può decidere di iscriversi a un Fondo Privato e versare a questo i contributi. L’adesione non comporta nessun costo per le imprese.

Quali sono i vantaggi dell’adesione al Fondo Interprofessionale?

Come anticipato prima, l’adesione al Fondo è completamente gratuita e permette all’azienda che ne usufruisce di:

• diminuire i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • aumentare le competenze dei propri dipendenti senza sostenere costi elevati;
  • rimanere aggiornati su tematiche settoriali.

Come può usufruirne un’Azienda?

Per poter usufruire dei contributi da dedicare alla formazione finanziata, ogni azienda iscritta al Fondo è tenuta a presentare al Fondo stesso un Progetto Formativo completo di calendario di formazione, tematiche, dati relativi ai partecipanti, durata e orari del corso e il costo del corso. Il Progetto Formativo viene presentato con unitariamente alla Domanda di Finanziamento.

Qualora il Progetto Formativo e la Domanda di Finanziamento siano idonei, l’azienda ha diritto alla ricezione di un finanziamento che può coprire parzialmente o totalmente il costo del corso. L’importo stanziato, dipende dalla tipologia di adesione ai servizi del Fondo scelto: cassetto previdenziale dove si sfruttano i propri versamenti mensili, avvisi di Bando a cui ci si può accedere direttamente oppure fondi aggregati, dove si ha la possibilità di beneficiare di versamenti condivisi e residui da parte di altre aziende iscritte al fondo.

Anche in Valore BF offriamo corsi di formazione per alcune delle nostre aree (SolidWorks, Stampa 3D, LinkedIn, ecc.) e i nostri percorsi formativi possono essere finanziati dai Fondi Interprofessionali, previa approvazione del Progetto Formativo da parte del Fondo.

Se vuoi ricevere una consulenza dedicata al funzionamento dei Fondi Interprofessionali per la tua Azienda, non esitare a contattarci!